5 anni fa....

 

Correva l'anno 1999....



....ma 'ndannava? Beh, insomma, era il 1 marzo, e pure quello era un lunedì. Comiciava il Secondocorsoconcorsodiformazionedirigenzialedellascuolasuperioredellapubblicaamministrazione.
Oggi sono 5-diconsi-5 anni da quel giorno.
Ma cosa è successo?
Allora mi alzavo scazzato, oggi scazzato vado a letto.
Allora vivevo con la Maman, ora vivo a casa di Pora Nonna, bellamente restaurata stile Prenestino-Zen.
Allora mi radevo il cranio con la macchinetta, oggi col rasoio.
Allora avevo una ragazza che si addormentava ovunque, oggi mi addormento ovunque da solo.
Allora andavo a scuola col Boxer a pedali col casco a scodella giallo con l'aquilotto, oggi col Liberty, e il casco è lo stesso.
Allora la sera ordinavo la pizza a casa con due birrozzi, oggi nell'atrio di Pizza Express c'è un busto: 'Ad Alfredo. Grazie'.
Allora compravo almeno 100.000 lire di fumetti al mese, oggi 100 euro a settimana.
Allora andavo in palestra e sollevavo 60 chili di panca, oggi sulla panca mi ci siedo.
Allora ero disoccupato, ma felice, oggi sono felice, ma dirigente.
In questi 5 anni sono successe tante cose, belle e brutte, ho conosciuto tante persone, e con diverse di queste sono contento di essere diventato amico, e i miei vecchi amici sono diventati amici di questi nuovi. Con alcune persone non c'è più quello che c'era prima, ma non si dimentica comunque, con altre c'è quello che non c'era prima, e ne sono contento. I ricordi sono davvero tanti, e mi ricordo ogni giorno, Bruxelles compresa. Sono oggi quello che sono anche per gli anni della Scuola, e mi piaccio così.
Ordunque, per festeggiare l'evento, stasera lunedì 1 marzo dalle 21 ci si trova al Fonclea, in Via Crescenzio 82/a.
Hanno finora aderito: Francesco 'O Principe' Rammairone, Fabrizio 'Kommissar' Sileri, Massimiliano 'Il Maestro' Fornari, Luigi 'U Mutu' Di Santo, Giorgia 'Alta Classe' Felli. Chi c'è c'è, chi non c'è non c'è.
Auguri a tutti, davvero.
Alfredo

 

1° marzo 1999 – 1° marzo 2004

5° anniversario del II CCFD

Il messaggio del Sub-Comandante Tardy:

HASTA L'AUMIENTO SIEMPRE!!!!

 

ricordo...
ero un giovanotto di belle speranze che credeva nel futuro della Pubblica Amministrazione.
ero venuto tutto ordinatino in giacca cravatta alla prima lezione.
avevo dato appuntamento a Peppeconte e l'ho chiamato al cellulare. il suo driin mi rimbombava dietro le orecchie.
scena fantozziana che ci parliamo spallaaspalla.
Avrei abbandonato la divisa seria due volte dopo, penso, attaccando subito coi jeans.
alla prima lezione subito l'ex Dir. Gen. aqquagliatissimo del tesoro ci cogliona chiamandoci " futuro della P.A.... tantovoi siete diriggenti queste cose le sapete benissimo" che mi fa subito venir voglia di intorzarlo in un vicolo scuro.
la futura sig.ra Vallante con un cocco a riporto affianco a me prende cataste di appunti incomprensibili non sapendo che il toro di Aversa dall'altro parte faceva esattamente lo stesso. più che un incontro di cuori fu uno scambio di dati e percentuali.
all'altro lato il vulture di Mercogliano già organizzava le prime partitelle.
decido prosaicamente di andare a cambiare l'acqua alle olive.
entro stizzito in bagno, la giornata volge al peggio, che dueanni di pallazza....
 
un troll è abbarbicato sul davanzale del bagno.
la giornata è freddina ma c'è un bel sole e si gode la futura primavera guardando lo spettacolo che imparerà di lì a memoria.
 ispira un tirazzo che avrebbe accoppato un asilo, sospira e girandosi proclama:
 
"però strana ggente noi Siculi... eh ccEtto chiamiiamo l'oggano genitale femminile co unnome maschile...losticchio.. mEntre chiamiiiamo l'oggano genitale maschiile co unnome femminile ..la mIIInchia. AH AH AH !!! ah piacere io sono Nando!!"
 
fu come vedere la luce.
il corso volgeva al meglio

Carmine

 

 
Seguendo la scia dei ricordi, per dare un contributo a questo affresco collettivo:
5 anni fa arrivavo anch'io in tenuta manageriale al primo giorno di corso; all'incirca un mese dopo cominciavo ad usare la bicicletta dopo aver scoperto l'esistenza della pista ciclabile. Iniziavano pertanto le mie apparizioni mattutine rossa, scarmigliata, sciammannata, le entrate in aula in permanente ritardo dopo aver supplicato Silvana Nirchio di farmi firmare, generalmente con una manica del pullover (miticamente rosso) ancora infilata e l'altra ciondolante, il giubbino, la borsa delle carte e il ragno per il portapacchi tragicamente penzolanti dall'altra. Seguiva il penoso ed inutile tentativo di infilarmi silenziosamente nell'aula, sotto gli occhi spesso poco benevoli del docente di turno (qualcuno ricorda ancora il "terribile" Gori di diritto comunitario che segnava pallini di demerito a chi arrivava in ritardo?) e gli sguardi tra il canzonatorio ed il "è fatta così" dei colleghi di corso.
Oggi prendo la metro, spesso in versione sogliola; se avessi un orario di servizio sarei cronicamente in ritardo anche peggio di allora, cerco di arrivare con una allure dignitosa anche se ho il fiatone per i cinque piani a piedi e generalmente, anche se ho il privilegio di avere una stanza da sola, mi bussano esattamente due secondi dopo che ci sono entrata, beccandomi nella fase togli-il-cappotto-apri-la-finestra-posa-la-borsa cosa che mi indispone per il resto della mattinata.

5 anni fa avevo una figlia sola. All'epoca aveva cinue anni, andava ancora all'asilo, aveva già gli occhiali ed era molto petulante. I racconti delle sue gesta facevano la gioia di tappetino, specie quando raccontavo le telefonate alle amichette, o quando esponendo i primi esempi della sua sagacia divenuta oramai proverbiale e, dal punto di vista materno, non poco irritante. Poi, dopo due anni quasi di corso, l'errore di gioventù, a seguire lo sconcerto, l'indecisione su come proseguire il corso, il mitico consiglio da parte SSPA "vesta largo" da incidere nel bronzo. Da sottolineare gli esami di metà corso, con show partenopeo da parte mia agli scritti e Ciro Silvestro che affermava di assistere a Filumena Marturano, e gli orali - con apposita richiesta di anticipazione, visto che uscivo di conto giustappunto in quei giorni - rispetto ai quali ho un ricordo da "boni,state boni, nun me fate agità, che ve la fò qua" stampato sulle facce dei commissari.
Oggi ho una seconda pargola che è giunta il 28 febbraio alla mitica età di tre anni (tre anni fa il 1° marzo iniziava lo stage). Non ci credeva nessuno che sarebbe arrivata a tanto, sono stata innumerevoli volte sul punto di sopprimere la sua giovane vita e credetemi, quanto a saccenza, ha preso dalla sorella (è di pochi giorni fa la seguente perla: al padre che aveva assistito ad una delle sue frequenti esplosioni di follia con lancio ai quattro angoli della stanza di tutti i giocattoli a portata di mano e utilizzati fino ad un secondo prima che le diceva "perchè l'hai fatto?" "così" "così te l'ha detto la testa?" "ma papà, la testa non parla").

Oggi come allora parlo come una matta a destra e a manca propalando in giro la mia naturale esuberanza partenopea - certe cose non cambiano mai.

baci rosanna

 

Questo fu è e sarà il Controsito, organo dei dirigenti birbaccioni formati alla Squola Superiore di Pubblica Amministrazione, la Squolla che tutto il mondo ci invidia. Un laboratorio collettivo su progetto di Dario Quintavalle

This page done on 29.04.2006

 


Siete nel  ControSito, quintessenza e sublime espressione degli (ex) Allievi birbaccioni del
II Corso-Concorso di Formazione Dirigenziale della
SSPA - Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri,
la squola che tutto il mondo ci invidia !!!

www.quintavalle.it/controsito

un laboratorio collettivo su idea, progetto e realizzazione di Dario Quintavalle


Questo sito è redatto secondo criteri di efficienza, efficacia e comicità...


L'indice del Controsito:

Intro > Assalto alla Dirigenza > Dilettanti allo sbadiglio > I 138 > Pronto! > Il Posto  > Gianluca Colarusso > Addio...> 5 anni fa... > 7 anni fa

[FOTO: Indice | Global Forum | Palazzo Giustiniani | The very next generation: i pupi ]
[Area Nandokan | Questionario  | La controposta | ARAN | Se... | Vederexcredere | Learco | Fasce | Ulzega| Livorno |
Il wallpaper
]
[Dalla nostra inviata a Brussel, Paula Irons:  La Commissione | Gli stagiaires | Bruxelles da bere | Foto ]
[Area Piredda: Quando Piredda esagera > Bulla Excommunicationis | Il Pireddoku]
 [O' Professore: “Nu pensiero annuro” | Pensaci, Dario! ]
 [Area steig
:
Notizie dal MICA | Live from the FunPub | Una giornata al DAS ]
[ I saluti ufficiali:  Il saluto di Sua Santità... | Il saluto della Dirigenza ai nuovi, giovani colleghi | Il saluto di Lucrezia |
Il saluto di Padre Vanni]

Un altro muro è caduto | Un buon lavoro anche per lui !!! | Il nostro candidato ideale.... | La posta del cuore di Tardy | Cate F (noi, le ragazze della FunPub)  |    "Il  Chairperson"...  | L'inno degli allievi: per un Mondo Migliore | Il Generatore di Frasi Inutili | FAQ per l'URP che non deve chiedere mai: risponde Barbara Clears | La domandona... | Top Officials... | Cosa fare del Quinta? |

Home